Descrizione
Il libro offre uno spaccato singolare sulla zona il cui confine è contrassegnato dal Po, dove lo Stato Pontificio doveva di continuo scontrarsi e confrontarsi con la Repubblica di Venezia. Il primo scambio di ambasciatori stabili tra la Santa Sede e la Serenissima avvenne nel secolo XVI, e con buona probabilità non si trattò di un semplice atto di cortesia, quanto di rinsaldare i rapporti e gestire al meglio gli interessi comuni, primo fra tutti quello del grande fiume.
Thomas Mancin (Porto Tolle, 1976), è un Ufficiale dell’Esercito Italiano, attualmente di stanza in Friuli-Venezia Giulia. Appassionato di Storia e questioni legate al fiume Po a motivo anche degli studi presso l’Università estense, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali in Roma. È al suo esordio letterario.
Matteo Cantori (Ancona, 1989) è un giurista marchigiano, di formazione classica. Del Foro di Teramo, giornalista pubblicista, addottorato in Utroque Jure, è docente presso le scuole statali e l’Università degli Studi “Niccolò Cusano” in Roma; collabora altresì con la Curia Aprutina, essendo anche nel novero dei Postulatori per le cause dei Santi.